Il modo di vedere è cambiato e sempre più persone affidano la correzione dei propri difetti visivi alle lenti a contatto col vantaggio di migliorare sostanzialmente la vita. Abbinare ai tradizionali occhiali un paio di lenti a contatto ha rivoluzionato il modo di vedere di tante persone ed essere miopi, ipermetropi, astigmatici, presbiti oramai non è più un problema. L’utilizzo delle lenti a contatto è la scelta quotidiana di milioni di persone per risolvere i propri difetti visivi in modo semplice ed efficace. Questo dispositivo, infatti, ha portato a chi le indossa un miglioramento non solo della visione in sé ma anche da un punto di vista estetico e pratico. Al giorno d’oggi è molto più semplice indossare le lenti a contatto grazie ai progressi tecnologici ottenuti dall’industria visiva. Oggi l’offerta di prodotti di contattologia è molto ampia e variegata; il mercato oggi offre lenti:
Per rispettare la fisiologia degli occhi, le lenti a contatto devono assicurare la sufficiente presenza di acqua e ossigeno, i due elementi indispensabili per la salute visiva. In questo senso le moderne lenti in Silicone Hydrogel sono una grande conquista perché sono costituite da circa il 50% di acqua e permettono una trasmissione di ossigeno 5 volte superiore ai tradizionali materiali delle lenti a contatto.
Queste caratteristiche rendono sicuro e confortevole l’utilizzo delle lenti per l’intera giornata. L’importante è rispettare sempre le indicazioni fornite dal contattologo di fiducia.
La Biocompatibilità è un’altra caratteristica indispensabile per la salute degli occhi durante l’utilizzo di lenti a contatto.
La presenza di Fosforicolina nella formulazione del materiale, rende le lenti biomimetiche e biocompatibili, promuovendo anche una costante idratazione dell’occhio durante l’uso.
Nei pazienti che lamentano una sensazione di occhio “secco”, si riscontrano spesso carenze nella parte mucosa delle lacrime.
L’acido Ialuronico è una sostanza viscoelastica, normalmente presente nel corpo umano, che supplisce alla carenza mucinica, migliorando la stabilità della lacrima, la trasmissione dell’ossigeno e il comfort nell’utilizzo giornaliero.
Sono lenti formate da una parte morbida esterna, detta “Skirt” e una rigida al centro. La particolare geometria con struttura periferica in hydrogel o in silicone-hydrogel, permette l’appoggio della lente sull’occhio, garantendo così un elevato comfort, paragonabile a quello di una lente morbida. La porzione centrale formata da un materiale rigido ad elevato passaggio di ossigeno, assicura una buona acuità visiva e un’ottima qualità ottica. La lente Ibrida è una valida alternativa applicativa in casi di elevata sensibilità alle lenti RGP o in casi di cornee con irregolarità lievi o medie, come il cheratocono, o astigmatismi irregolari medi ed elevati, grazie alla possibilità di ricettazione per soddisfare tutte le esigenze del singolo portatore.
“Anche la vista col tempo migliora. Da giovani vediamo bene, da vecchi guardiamo lontano.”
Mirko Badiale